CHEBANCA
TELETU'

Stampa questa pagina stampa articolo Invia articolo invia articolo

  • Favorites
  • Yahoo MyWeb
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • Twitter
  • condividi:

Tutte le scuole chiuse domani comune per comune

Franco Pennello
Resta ancora qualche scuola chiusa in Italia. Per via dell'emergenza neve e maltempo. Eccovi un elenco degli istituti ancora chiusi domani e nei prossimi giorni.
 
 

Calabria

Scuole chiuse domani a Cosenza. Lo ha disposto il sindaco Mario Occhiuto, considerata la grande quantità di neve che sta scendendo sulla città da questa mattina. Il provvedimento riguarda gli istituti di ogni ordine e grado.


Abruzzo

Scuole di ogni ordine e grado e asili resteranno chiusi anche domani e dopo domani a Chieti. Lo dispone un'ordinanza del sindaco Umberto Di Primio. La messa in sicurezza delle scuole e delle relative strade di accesso è ancora in itinere.
A causa della abbondante quantità di neve ancora presente sulle strade anche i sindaci di alcuni Comuni del pescarese hanno posticipato la riapertura delle scuole di uno o più giorni. È il caso di Montesilvano (Pescara), dove gli istituti riapriranno dopodomani. L'attività scolastica riprenderà, invece, il 17 febbraio a Spoltore e a Città Sant'Angelo (Pescara). 


Marche

Resteranno chiuse anche domani le scuole di Ancona ad eccezione dei nidi. Lo ha deciso il sindaco Fiorello Gramillano vista la situazione delle strade piene di ghiaccio per il calo delle temperature. Salvo che la struttura di Villa Giardino a Montedago, verranno invece riaperti tutti i nidi. Gli istituti superiori del capoluogo riapriranno invece giovedì 16.
Scuole chiuse domani anche a Pesaro (salvo gli asili nido), Urbino e Fano. 
 
 

L'aggiornamento del 13 febbraio

Domani si torna a scuola nella maggior parte dei Comuni italiani. Anche in quelli colpiti dall'ondata di maltempo che ha flagellato la penisola, come Bologna. Riaprono in tutta l'Emilia Romagna, in Umbria, in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. Rimangono però ancora degli istituti chiusi nelle Marche, nel Lazio, in Toscana, in Campania, Abruzzo, Basilicata e Molise. Di seguito un'elenco con le scuole chiuse nei principali comuni italiani.
 
 

Marche

Le scuole di Ascoli Piceno riapriranno regolarmente domani ad eccezione della scuola dell'infanzia del plesso di San Gaetano il cui edificio rimarrà chiuso ancora un giorno poichè i tecnici hanno riscontrato un guasto all'impianto termico
Restano chiuse invece le scuole di Folignano e Maltignano, dove le lezioni riprenderanno mercoledì.
Il comune di Atri ha reso noto di aver prolungato la chiusura anche a mercoledì 15 compreso, mentre gli istituti scolastici resteranno chiusi anche domani a Giulianova.
A Urbino scuole e asili resteranno chiusi fino al 16 febbraio


Lazio

Il sindaco di Viterbo Giulio Marini ha prorogato la chiusura delle scuole fino a domani.
Analogo provvedimento era stato già preso dai sindaci dei comuni del comprensorio dei Cimini: Canepina, Vallerano, Vignanello, Ronciglione, Vetralla, Soriano nel Cimino, Bagnoregio.
Scuole ancora chiuse in molti comuni del Frusinate dove si sta cercando di uscire dall'emergenza causata dalle forti nevicate dei giorni scorsi, mentre una task-force verificherà le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici per la loro riapertura. Niente lezioni a Frosinone, Alatri, così come a Fiuggi, Paliano e Ferentino, uno dei centri più colpiti dai disagi provocati dalla nevicata.
A Trevi nel Lazio si tornerà in classe solo giovedì prossimo, mentre a Filettino forse solo il giorno prima.
A Subiaco le scuole di ogni ordine e grado, salvo ulteriori complicazioni, riapriranno regolarmente mercoledÏ 15 febbraio.


Toscana

Nel comune di Sorano ancora scuole chiuse domani. Il sindaco ha fatto verificare la stabilità dei tetti degli edifici scolastici. “Non ci sono problemi - ha detto Pierandrea Vanni - e i vigili del fuoco stanno alleggerendo il peso della neve dai tetti. Ma non è detto che riusciremo ad aprire le scuole mercoledì, come previsto, perchè la situazione resta critica, ma non per la stabilità degli edifici".


Campania

Le scuole di vellino verranno riaperte solo dopodomani, mercoledì 15 febbraio.


Molise

Le scuole sono chiuse in 70 dei 136 Comuni molisani


Abruzzo

A Pescara il sindaco Albore Mascia ha deciso di prorogare il blocco complessivo delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, compresa quella del personale Ata e amministrativo, per i giorni di lunedì 13 e martedì 14 febbraio in città. Così a Chieti, Montesilvano e Pianella. A Vasto, Teramo, Giulianova e Atri gli istituti resteranno fermi domani, ma a Teramo l'ordinanza esclude gli asili nido. 


Basilicata

Anche in una decina di centri della provincia di Potenza i sindaci hanno prolungato l'ordinanza fino a martedì; ad Acerenza fino a mercoledì 15 febbraio.

 

L'aggiornamento del 12/02: Tante scuole chiuse al Centro-Sud 

Tante scuole chiuse per neve anche al Centro-Sud, meno al Centro-Nord. Ma la situazione, naturalmente, è in evoluzione. Molti comuni potrebbero comunicare la serrata degli istituti se i bollettini dovessero rendersi più negativi. Eccovi un elenco degli istituti chiusi comune per comune, regione per regione. 
C'è chi lo fa oggi, chi fino a lunedì, chi addirittura a tempo indeterminato: fino a data da stabilirsi.
 

Friuli Venezia Giulia

Domani, lunedì 13 febbraio, il Sindaco Roberto Cosolini ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, per far fronte al permanere di situazioni critiche nella viabilità – infatti restano ancora chiuse le vie Molino a Vento, D’Alviano e Viale D’Annunzio – e a salvaguardia dell’incolumità delle persone, per consentire gli interventi di messa in sicurezza dei numerosi edifici danneggiati a causa della forti raffiche di bora. 
 

Lombardia

La neve nel mantovano ha spinto i sindaci di tre comuni a manare un'ordinanza: per lunedì 13 niente lezioni per gli studenti di ogni ordine e grado di Suzzara, Motteggiana e San Benedetto.
 

Veneto

Anche nel padovano domani non ci saranno lezioni. Alcuni comuni della Bassa Padovana hanno deciso di chiudere le scuole (elementari e medie) per domani. Si tratta di Monselice, Este, Arquà Petrarca, Pernumia e Baone. Secondo i sindaci infatti anche se la neve si sta sciogliendo resta il pericolo ghiaccio durante la notte e la probabilità di un nuovo peggioramento nelle prossime ore.

Emilia-Romagna

In gran parte dell'Emilia-Romagna le scuole resteranno chiuse anche lunedì 13 febbraio. A Bologna, come si è detto, ma anche a Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna (e Faenza), Modena e diversi comuni della sua provincia (tra cui Vignola, Prignano, Palagano, Zocca, Sassuolo, Pavullo, Maranello, Serramazzoni San Cesario Castelfranco).
Per lunedì, ad oggi, è stata programmata la chiusura, in provincia di Bologna, a Casalecchio di Reno, Crespellano e San Lazzaro di Savena. In pronvincia di Rimini scuole chiuse a Cattolica e San Giovanni M. 
In Romagna, a Sarsina e Roncofreddo la chiusura è prevista fino a martedì compreso. 
 

Toscana

Al momento sono inforse le chiusure delle scuole di Arezzo, Grosseto e Siena. Certa per lunedì 13 febbraio la chiusura nei comuni di Cortona, Pergo, Mercatale, e Roccastrada, Sassofortino, Rocatederighi, Chiusi, Montepulciano. A Sarteano e Radicofani la chiusura si protrae fino a martedì compreso.
 

Marche

A Urbino e provincia scuole chiuse, inclusi gli asili nido, fino a martedì 14 febbraio incluso. Idem a Pesaro: la Prefettura di di entrambi i comuni ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nonché di tutti gli uffici pubblici della provincia per la intera giornata di lunedì 13 febbraio 2012, fatta eccezione per i servizi pubblici essenziali, quelli di reperibilità nonché quelli organizzati per la gestione delle emergenze. 
Il sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, ha disposto che anche lunedì 13 le scuole della città resteranno chiuse per gli studenti (ma non per il personale non docente). Scuole chiuse lunedì a Recanati, Tolentino e Pontevecchio.
A Sassoferrato istituti chiusi a tempo indeterminato, "fino a che la situazione non tornerà alla normalità". Lunedì e martedì istituti chiusi a Fermo e Offagna. A Civitanove Marche, Fabriano, Senigallia e Falconara chiusi lunedì.
 

Umbria

Scuole chiuse finoa martedì 14 febbraio incluso a Orvieto. Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha già annunciato che le scuole saranno chiuse anche lunedì. Istituti chiusi anche a  Città della Pieve, Nocera e a Gualdo Tadino.
  

Lazio

Scuole chiuse a Viterbo anche lunedì. Così a Frascati. A Palastrina e Zagarolo la chiusura si estende a martedì. A Labico l'ordinanza impone la chiusura fino a mercoledì 15 febbraio.
 

Abruzzo, a Pescara chiuse fino al 14

A Pescara il sindaco Albore Mascia ha deciso di prorogare il blocco complessivo delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, compresa quella del personale Ata e amministrativo, per i giorni di lunedi' 13 e martedi' 14 febbraio in città. Così a Chieti, Montesilvano e Pianella. A Vasto, Teramo, Giulianova e Atri gli istituti resteranno fermi domani, ma a Teramo l'ordinanza esclude gli asili nido. 
 

Campania

Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado resteranno chiusi ad Avellino fino al 15 (il 14 è festa patronale) e a Benevento per la giornata di domani. A Montesano sulla Marcellana (SA): il sindaco con un’ordinanza ha disposto la chiusura degli uffici pubblici per lunedì 13febbraio, a causa del possibile peggioramento delle condizioni meteo.

Puglia

E' l'area della provincia di Foggia la più colpita. Gli istituti riapriranno domani lunedì 13 nel capoluogo ma resteranno chiusi in molti comuni del Subappennino dauno e del Gargano.
 

Basilicata

Le scuole a Potenza resteranno chiuse anche lunedì  13 febbraio, ''ma solo per le attività didattiche'': lo ha annunciato il sindaco del capoluogo lucano, Vito Santarsiero, prolungando lo ''stop'' alle lezioni in vigore da sabato scorso a causa del maltempo. Lunedì il personale tecnico e quello amministrativo ''dovranno essere regolarmente in servizio - è scritto in una nota - per consentire la regolare apertura per il giorno successivo''. Anche in una decina di centri della provincia i sindaci hanno prolungato l'ordinanza fino a martedì; ad Acerenza fino a mercoledì 15 febbraio.

 

Sardegna

Istituti chiusi a Gallura, Olbia, fino a martedì escluso. A Sassari emergenza cessata, domani lunedì si torna sui banchi.
 

Calabria

Scuole chiuse a Catanzaro per lunedì.  
 




Ultimo aggiornamento: 14/02/12

Disdetta, recesso, ripensamento: i moduli per ''liberarsi'' delle compagnie telefoniche

Le lettere da inviare per disdire un contratto non richiesto (e non solo), con l'aiuto di Trovatariffe.

Multa ingiusta? Contestatela

Avete ricevuto una multa ingiusta e pensate di contestarla? Ecco come si presenta l'istanza al Giudice di pace.

Gli indirizzi utili

Authority e dintorni. Questi sono gli indirizzi di cui potreste aver bisogno..

I Portali delle Regioni e altri siti utili

Molte delle Regioni italiane hanno portali "dalla parte del consumatore". Tenerli d'occhio conviene sempre. Assieme agli altri che vi segnaliamo..

ARCHIVIO