UNICREDIT
TELETU'

Stampa questa pagina stampa articolo Invia articolo invia articolo

  • Favorites
  • Yahoo MyWeb
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • Twitter
  • condividi:

Invalsi: i quiz di italiano e matematica con le risposte corrette

Nelle famiglie e tra i ragazzi grande preoccupazione per una prova inconsueta.

Una prova di italiano tutto sommato “abbordabile”, mentre per i 21 esercizi di matematica il tempo è stato un pò “stretto”: così gli studenti di terza media hanno giudicato la prova nazionale predisposta dall'Invalsi. Una sorta di mini maturità, perchè è l'unico scritto dell'esame uguale in tutta Italia.
Due ore a disposizione dei ragazzi: la prima per affrontare l'esame di italiano, che prevedeva due brani da scegliere per la comprensione del testo ed esercizi di grammatica, in particolare analisi del testo e analisi logica; la seconda per le domande di matematica.
 

Italiano tra malasanità e mondo globalizzato; matematica più difficile

La prova di italiano, che aveva il compito di sondare la capacità di lettura e di comprensione, chiedeva al candidato di analizzare un testo  di Dino  Buzzati, “Il conte Attilio Fossadoro” e  un testo espositivo, “Consigli per il domani ai giovani (e ai genitori)”. A questa parte seguivano poi dei quesiti di grammatica.
Più complessa è stata definita la prova di matematica, che - a fronte di domande molto semplici (come “che unità di misura si utilizza per pesare l'uovo di gallina”) - proponeva anche esercizi di logica per i quali gli alunni hanno avuto in media soltanto tre minuti.
Il test di matematica riguardava i contenuti principali dei programmi svolti nel corso dell’ultimo anno (numero; geometria; relazioni e funzioni; misura, dati e previsioni) e richiedeva un ragionamento attento nella risposta ai quesiti.
 

Ecco dove scaricare i testi dell'Invalsi con le correzioni

Ecco i testi del temuto Invalsi pubblicati sul sito dell’istituto. Cliccando qui trovate in pdf i due fascicoli di italiano e matematica.
Invece, cliccando qui trovate le risposte, ossia la griglia di correzione per entrambi i test (una volta entrati nel sito, per il documento con le risposte basta cliccare sulla voce "Griglie di correzione prova Nazionale Invalsi").
Ieri c'è stato un grandissimo interesse per queste soluzioni e migliaia di visitatori sono approdati al nostro sito, a dimostrazione dell'interesse per i quiz (e anche della grande preoccupazione diffusa nelle famiglie).

 

 

LA PAURA DI IERI PER I TEST DELL'INVALSI

Oggi è stato il grande giorno. Perché per gli esami di terza media è tempo d’Invalsi, il test standardizzato che per la prima volta concorre nella valutazione finale del voto (anche se poi saranno le singole commissioni a determinarne il "peso" in modo discrezionale).
Sarà perché è una prima volta, sarà perché ancora non si conosce bene, fatto sta che per i ragazzi è uno dei momenti più temuti dell’esame, come ben si evince dai siti e i blog in cui si chiedono costantemente consigli e simulazioni per affrontare la prova al meglio. C'è anche da tener presente, poi, che nel corso dell'anno scolastico, i ragazzi hanno avuto pocchissime possibilità di misurarsi davvero con quiz di questo tipo, perché molti insegnanti finora hanno teso a sottovalutarli.
Sono, comunque, circa 600.000 i giovanissimi italiani che oggi hanno sostenuto la prova.

 

Dove trovare le simulazioni dell’Invalsi

Il test propone sia domande a risposte aperte, in cui gli alunni devono riportare il procedimento seguito; sia le più rassicuranti a risposte chiuse, in cui scegliere tra 4 possibilità quella esatta.
Ma descrivere, in questi casi, serve a poco. Per un ripasso dell’ultimo momento, consigliamo così ai ragazzi di provare le simulazioni pubblicate on line dall’Invalsi, tanto per l’italiano, quanto per la matematica. I file, in formato pdf, li trovate in fondo alla pagina con la voce “esempi di prove”.




Ultimo aggiornamento: 21/06/09

Disdetta, recesso, ripensamento: i moduli per ''liberarsi'' delle compagnie telefoniche

Le lettere da inviare per disdire un contratto non richiesto (e non solo), con l'aiuto di Trovatariffe.

Multa ingiusta? Contestatela

Avete ricevuto una multa ingiusta e pensate di contestarla? Ecco come si presenta l'istanza al Giudice di pace.

Gli indirizzi utili

Authority e dintorni. Questi sono gli indirizzi di cui potreste aver bisogno..

I Portali delle Regioni e altri siti utili

Molte delle Regioni italiane hanno portali "dalla parte del consumatore". Tenerli d'occhio conviene sempre. Assieme agli altri che vi segnaliamo..

ARCHIVIO