UNICREDIT
TELETU'

Stampa questa pagina stampa articolo Invia articolo invia articolo

  • Favorites
  • Yahoo MyWeb
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • Twitter
  • condividi:

Prove Invalsi: i test di italiano e matematica della terza media con le correzioni

Da ieri on line i risultati. Per la prima volta il test concorre al voto finale.

Michela Rossetti
Ieri circa mezzo milione di studenti sono stati alle prese con i test Invalsi per l'esame di terza media.
Le temutissime prove standardizzate di italiano e matematica che quest'anno - per la prima volta - concorrono al voto finale.
Gli studenti (e le famiglie) che fremono per sapere cosa hanno sbagliato, possono trovare qui il il Pdf pubblicato ieri mattina dall'Invalsi con le griglie di correzione: a pagina 4 si trovano le soluzioni della prova di italiano, e a pagina 7 quella di matematica.
I testi delle prove sono usciti ieri qualche minuto prima delle 18: in questa pagina trovate on line i due Pdf della prova di italiano e matematica, rispettivamente "fascicolo 1" e "fascicolo 2".
 
 
 

Terza media: al via con l'Invalsi

Manca poco. Tra poche ore un esercito di circa mezzo milione di studenti (575mila tra scuole paritarie e statali) alle prese con l'esame di terza media sarà chiamato a svolgere il test predisposto dall'Invalsi, uguale in tutta Italia e da svolgere in un'unica data in tutte le scuole (a differenza delle altre prove, il cui calendario è fissato dai singoli dirigenti scolastici).
Due questionari (uno di matematica e uno di italiano) che fanno tremare studenti e famiglie. Anche perchè le prove standardizzate dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo concorrono quest'anno - per la prima volta - al voto finale.
E mentre sono ancora fresche le polemiche che hanno coinvolto nei giorni scorsi i test Invalsi svolti in quinta elementare sia per la scelta del testo di italiano (L’useliera), che per i quesiti di ortografia (si doveva scrivere “quadrifoglio”, ma l’immagine raffigurata aveva 5 foglie), gli studenti provano freneticamente le simulazioni.
 

Le altre materie e il voto finale

Per l'esame di terza media - oltre l'Invalsi - sono previste altre 3 prove scritte (4 se le lingue straniera sono due): italiano, matematica ed elementi di scienze e tecnologia, e lingua straniera, per l'appunto.
Il punteggio finale è determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, compreso il test Invalsi, e quello raggiunto nella prova orale.
Sia il voto finale, sia il punteggio di ciascuna prova dell'esame saranno espressi in decimi. Agli studenti particolarmente meritevoli, che a conclusione di tutte le prove previste dall'esame raggiungono il punteggio finale di 10/10, la commissione potrà decidere di assegnare la lode.
 

Le prove dell’anno scorso

Ma quanto c’è da aver paura delle prove Invalsi? Quella di italiano svolta l’anno scorso al termine del I ciclo era stata giudicata dagli studenti tutto sommato “abbordabile”, mentre per i per i 21 esercizi di matematica il tempo è stato un pò “stretto”.
Due ore (come quest’anno) il tempo a disposizione: la prima per affrontare l'esame di italiano, che prevedeva due brani da scegliere per la comprensione del testo ed esercizi di grammatica, in particolare analisi del testo e analisi logica; la seconda per le domande di matematica.
 

Italiano tra malasanità e mondo globalizzato; matematica più difficile

La prova di italiano 2008-2009 per l’esame di terza media, che aveva il compito di sondare la capacità di lettura e di comprensione, chiedeva al candidato di analizzare un testo  di Dino  Buzzati, “Il conte Attilio Fossadoro” e  un testo espositivo, “Consigli per il domani ai giovani (e ai genitori)”. A questa parte seguivano poi dei quesiti di grammatica.
Più complessa è stata definita la prova di matematica, che - a fronte di domande molto semplici (come “che unità di misura si utilizza per pesare l'uovo di gallina”) - proponeva anche esercizi di logica per i quali gli alunni hanno avuto in media soltanto tre minuti.
Il test di matematica riguardava i contenuti principali dei programmi svolti nel corso dell’ultimo anno (numero; geometria; relazioni e funzioni; misura, dati e previsioni) e richiedeva un ragionamento attento nella risposta ai quesiti.
 

Dove scaricare i test dell'Invalsi dell'anno scorso

Ecco i testi del temuto Invalsi dell’anno scorso pubblicati sul sito dell’Istituto. Cliccando qui trovate in Pdf i due fascicoli di italiano e matematica (rispettivamente “fascicolo1” e “fascicolo2”).
Mentre nel documento “griglie di correzione” ci sono le risposte di entrambi i test.

Le altre simulazioni

Sempre sul sito dell’Invalsi, potete poi trovare alcune simulazioni per le prove di italiano e matematica. Sono in fondo alla pagina con il nome "primo esempio", "secondo esempio", e così via.




Ultimo aggiornamento: 18/06/10

Disdetta, recesso, ripensamento: i moduli per ''liberarsi'' delle compagnie telefoniche

Le lettere da inviare per disdire un contratto non richiesto (e non solo), con l'aiuto di Trovatariffe.

Multa ingiusta? Contestatela

Avete ricevuto una multa ingiusta e pensate di contestarla? Ecco come si presenta l'istanza al Giudice di pace.

Gli indirizzi utili

Authority e dintorni. Questi sono gli indirizzi di cui potreste aver bisogno..

I Portali delle Regioni e altri siti utili

Molte delle Regioni italiane hanno portali "dalla parte del consumatore". Tenerli d'occhio conviene sempre. Assieme agli altri che vi segnaliamo..

ARCHIVIO