CHEBANCA
TELETU'

Stampa questa pagina stampa articolo Invia articolo invia articolo

  • Favorites
  • Yahoo MyWeb
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • Twitter
  • condividi:

Scontro fra due Frecciarossa a Termini: disagi anche stamattina

6 contusi tra il personale della ristorazione. Cambiamenti per i treni sulla Roma-Milano.

Ancora disagi per la circolazione ferroviaria questa mattina, dopo l'incidente di ieri tra due Frecciarossa. Trenitalia comunica che fino alle 11 di oggi è in vigore un programma straordinario di circolazione per alcuni treni da e per Roma e sulle direttrici per Milano. In questa pagina web l'elenco dei treni che hanno subito un cambiamento di destinazione. Soppressi per la giornata di ofggi, inoltre, 4 Frecciarossa da e per Milano che abitualmente vengono garantiti il venerdì e fanno parte dell'offerta straordinaria del week-end. L'elenco è sempre in una pagina dedicata del sito di Trenitalia. .
 

L'incidente ieri pomeriggio

Ieri pomeriggio alla stazione di Roma Termini c'è stato uno scontro tra due Frecciarossa. Nell'impatto sono rimasti feriti 6 addetti al personale di ristorazione dei treni.
Probabilmente erano in piedi al momento dell'urto che è avvenuto a 30 chilometri orari.
Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato uno dei due Frecciarossa e deragliare.
 

Panico tra i passeggeri

A toccarsi generando il panico tra i passeggeri sono stati un treno un treno Frecciarossa in partenza per Milano dal binario 1 e un treno Eurostar. I convogli viaggiavano fortunatamente a bassa velocità, meno di 30 km/h, e si sono scontrati appena fuori la stazione.
Nell'impatto tre carrozze del Frecciarossa si sono adagiate su un fianco. I passseggeri, tutti illesi, sono stati fatti rientrare in stazione
Sul posto sono immediatamente giunti gli agenti della polizia ferroviaria, i vigili del fuoco e il personale del 118.

Disagi alla circolazione

All'ingresso dei binari 4 e 5 di Termini, secondo la prima ricostruzione di Fs, uno dei due Frecciarossa ha "scarrellato", cioé alcune ruote sono uscite dai binari e i vagoni hanno urtato quelli dell'altro treno che stava compiendo una manovra analoga.
Tutto secondo le procedure e ad una velocità inferiore ai 30 chilometri orari.
C'è stato un urto che ha mandato in frantumi alcuni finestrini e all'aria bagagli e suppellettili, provocando il panico negli scompartimenti.
Lo scontro ha provocato a lungo disagi nella circolazione ferroviaria, con molti convogli dirottati alla Tiburtina.

Sei contusi tra il personale

A rimanere contusi sono stati sei tra addetti alla ristorazione e personale viaggiante di Trenitalia, probabilmente perché erano in piedi al momento della collisione. I passeggeri sono tutti rimasti illesi, secondo quanto riferito, e sono scesi dai treni molto scossi, ma senza danni.

"Un grosso spavento"

"Abbiamo avuto un grosso spavento - ha raccontato una passeggera -. Io me la sono cavata con qualche graffio. Abbiamo sentito un grosso rumore di ferraglia e vetri in frantumi proveniente dai vagoni in fondo".

Portati in 3 ospedali

Gli addetti di Trenitalia sono stati portati in tre ospedali della Capitale per essere medicati. Alcuni sono stati trasportati in barella, altri hanno raggiunto a piedi le ambulanze giunte sul binario. Tre di loro avevano un collare ortopedico al collo, due donne piangevano per lo choc.
Un macchinista si è infortunato a un ginocchio sbattendo contro il bagaglio di un passeggero una volta sceso dal treno dopo l'incidente.
Le Ferrovie dello Stato hanno smentito in un comunicato che vi fosse un ferito grave, come si pensava nei primi momenti.
Lo scontro tra i due Frecciarossa ha avuto nel complesso conseguenze limitate, ma le inchieste aperte ieri sera dovranno chiarire cosa è successo ai binari 4 e 5 di Roma Termini.




Ultimo aggiornamento: 27/04/12

Disdetta, recesso, ripensamento: i moduli per ''liberarsi'' delle compagnie telefoniche

Le lettere da inviare per disdire un contratto non richiesto (e non solo), con l'aiuto di Trovatariffe.

Multa ingiusta? Contestatela

Avete ricevuto una multa ingiusta e pensate di contestarla? Ecco come si presenta l'istanza al Giudice di pace.

Gli indirizzi utili

Authority e dintorni. Questi sono gli indirizzi di cui potreste aver bisogno..

I Portali delle Regioni e altri siti utili

Molte delle Regioni italiane hanno portali "dalla parte del consumatore". Tenerli d'occhio conviene sempre. Assieme agli altri che vi segnaliamo..

ARCHIVIO