COOP
TELETU'

Stampa questa pagina stampa articolo Invia articolo invia articolo

  • Favorites
  • Yahoo MyWeb
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • StumbleUpon
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • Twitter
  • condividi:

Telefono fisso e Adsl, le offerte di novembre

Scendono le tariffe: internet fino a 20 Mbps. Di Tiscali la proposta più bassa.

Gli sconti sul canone di abbonamento e la durata della promozione costituiscono  una valida occasione per risparmiare sulla bolletta telefonica. Per tale motivo nei prospetti delle offerte publicato sui siti ufficiali viene dato maggiore risalto ai prezzi  e meno visibilità ai servizi inclusi  o opzionali, che non sono però meno importanti  sia per la possibilità di venire incontro alle esigenze dell'abbonato sia  per i costi accessori di attivazione. 

Le cose che contano

Un plafond di chiamate gratis verso cellulari, modem in comodato d'uso, velocità di connessione maggiore, abbonamento ad una sim dati, chiavetta internet e app per telefonare con lo smartphone sono una serie di servizi che permettono di scegliere il tipo di tariffa più adeguata al proprio stile di consumo.
Alcuni di questi, inizialmente proposti in opzione a pagamento, sono poi diventati fruibili gratuitamenete senza maggiorazioni di prezzo.
 

Infostrada e Vodafone salgono a 20 Mbps

È  il caso del potenziamento della velocità in download a 20 Mbps che Infostrada e Vodafone hanno adottato nei propri piani tariffari dal mese scorso. Fastweb e Tiscali già avevevano incluso tale opzione mentre Telecom la offre ancora a pagamento con due distinti avanzamenti a 10Mbps e 20Mbps.Tuttavia la possibilità di potenziare la velocità fino a 20 mega in download dipende dalla disponibilità dell'operatore di allacciare l'utente alle proprie infrastrutture, definita con l'acronimo Ull (vedi qui in quali regioni gli operatori hanno più banda).

L'analisi di trovatariffe

Gli sconti del mese ofsono stati analizzati dal sito di consulenza telefonica trovatariffe, che ha calcolato la spesa complessiva di ogni abbonamento adsl e telefono nell'arco di due anni, considerato da quasi tutti gli operatori l'intervallo di tempo  per non decadere dalla promozione.
Nel dettaglio le promozioni flat (senza limiti di utilizzo) compagnia per compagnia.

Telecom: 1 anno di promozione a 29 euro

Telecom con la tariffa "Tutto" comprende nel prezzo mensile del canone di abbonamento  il traffico illimitato verso cellulari  e  le  chiamate illimitate verso fisso nazionali. Il prezzo della promozione è di  29 Euro al mese per 12 mesi invece di 44,95 euro.
La velocità della connessione in download è di 7 Mbps potenziabile a 10 Mbps o a 20 Mbps con un sovrapprezzo rispettivamente di 4,04 euro e 5,04 euro  mensili.
Il recesso anticipato del contratto implica il pagamento del costo di attivazione di  97,03 euro a cui va aggiunto 35,18 euro della disattivazione.
La spesa complessiva al termine dei due anni della tariffa base è di euro 910,80.


Vodafone: prezzi più bassi e nuovi servizi

Vodafone prevede un costo di attivazione per il pacchetto casa che comprende una serie di servizi come la vodafone station, la chiavetta internet, navigazione in sicurezza e servizi di segreteria al costo di 3 euro al mese per 3 anni oppure pagabili in unica soluzione a 99 euro.
Il prezzo della promozione è di 35 euro al mese a cui si deve sommare l'eventuale rateo del costo di attivazione di 3€ al mese se non si è scelto  l'opzione di pagare in unica soluzione.
Nel primo caso dopo 3 anni il costo della tariffa si riduce a 35 euro.
 Il recesso anticipato comporta il pagamento di 45 euro come penale, il pagamento delle rate residue e il costo di disattivazione di 40 euro oltre che l'onere della restituzione della Vodafone station.
La spesa complessiva al termine dei due anni della tariffa base è di euro 939,00.

 

Infostrada: 5 anni di promozione e linea superfast

L'avanzamento della velocità a 20 Mbps non ha comportato un aumento della tariffa All incusive  che viene offerta in promozione a 29,95 euro al mese per 5 anni.
Il prezzo totale dopo 5 anni contrattuali è di 44,95 euro e comprende chiamate illimitate e 30 minuti gratis mensili verso i cellulari.
Il noleggio del modem è opzionale e per ottimizzare la connessione è richiesto che sia accesso per alcuni giorni e connesso alla rete per permettere le verifiche tecniche di adeguamento del segnale.
Il costo di attivazione è gratuito se si sottoscrive on line la tariffa e la spesa totale al termine dei due anni è di euro 838,80.

Tiscali la più economica nell'arco di 2 anni

Tutto incluso di Tiscali è offerta a 27,95 euro al mese per due anni e alla scadenza della promozione il costo della tariffa è di 43,30 euro al mese. Il modem è a noleggio ad un costo di 3,05 euro al mese o in comodato d'uso ad euro 60,95
Il recesso anticipato comporta il pagamento degli sconti ricevuti fino al periodo del recesso e del costo della disattivazione che varia in base al tipo di tecnologia utilizzato che è possibile consultare sul  Salvagente e sul sito  trovatariffe
La spesa complessiva per due anni è di  760,25 euro.


Teletu promozione illimitata

La promozione Tutto compreso di Teletu è proposta senza una scadenza e il prezzo mensile è di 29,95 euro per sempre.  Il modem è compreso nel  canone di abbonamento. I costi di attivazione sono gli stessi della Vodafone di cui rispecchia gli stessi costi per la disattivazione e  l'onere della restituzione del modem per non incorrere in pena.
Dopo due anni il totale della spesa ammonta a 825,60 euro.

Fastweb: più economica con l'abbonamento a Sky

L'offerta di Fastweb è di 25 euro al mese per 12 mesi al termine del quale il costo della tariffa è di 45,37 euro.
Per chi è abbonato a Sky è possibile ottenere  un ulteriore sconto di 10 euro sia sul prezzo della promozione che del canone di abbonamento.
Il totale complessivo dopo 2 anni di abbonamento è di 844,40 euro.
Per gli abbonati Sky il prezzo è invece di soli 604,44 euro.


Il resto su Trovatariffe

Per maggiori approndimenti sulle tariffe flat e a consumo si può consultare il sito  di consulenza telefonica trovatariffe.




Ultimo aggiornamento: 08/11/13

Disdetta, recesso, ripensamento: i moduli per ''liberarsi'' delle compagnie telefoniche

Le lettere da inviare per disdire un contratto non richiesto (e non solo), con l'aiuto di Trovatariffe.

Multa ingiusta? Contestatela

Avete ricevuto una multa ingiusta e pensate di contestarla? Ecco come si presenta l'istanza al Giudice di pace.

Gli indirizzi utili

Authority e dintorni. Questi sono gli indirizzi di cui potreste aver bisogno..

I Portali delle Regioni e altri siti utili

Molte delle Regioni italiane hanno portali "dalla parte del consumatore". Tenerli d'occhio conviene sempre. Assieme agli altri che vi segnaliamo..

ARCHIVIO